G Suite for education

INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI

G-SUITE FOR EDUCATION

Gentili genitori,

nell’Istituto Comprensivo “Garibaldi” utilizzeremo a partire da quest’anno scolastico la piattaforma G-Suite for Education: gli studenti potranno ottenere un account con il quale utilizzare i servizi offerti da Google sulla suddetta piattaforma.

Perché ciò avvenga è necessario che la scuola acquisisca il Vostro consenso per creare e gestire un account di G Suite for Education per Vostro figlio.

G-Suite for Education consiste in una serie di strumenti per la didattica digitale forniti da Google, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nel nostro Istituto gli studenti potranno utilizzare i loro account G-Suite per eseguire i compiti, comunicare con gli insegnanti e, in generale, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Attraverso l’utilizzo di un account di G-Suite for Education del tipo cognome.nome@iscgaribaldi.edu.it, fornito dall’Istituto, Vostro figlio potrà utilizzare i seguenti “Servizi principali”:

Gmail (incluso Inbox by Gmail), Calendar, Google Classroom, Contatti, Drive, Documenti, Moduli, Gruppi, Keep, Fogli, Sites, Presentazioni, Talk/Hangouts e Vault.

Consentiremo inoltre agli studenti di accedere ad altri servizi Google con i loro account G Suite for Education. In particolare, Vostro figlio potrà accedere ai seguenti “Servizi aggiuntivi”:

Blogger, Google Earth, Google Gruppi, Google nella tua lingua, Google Maps, Google News, Google Foto, Google Play, Google Takeout, Google Translator Toolkit e YouTube.

Vi invitiamo a leggere con attenzione l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, nella quale Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education. Potete trovare l’Informativa sulla privacy di G-Suite for Education a questo link:

Vi invitiamo infine a firmare il foglio allegato per confermare che avete letto l’informativa e che date il Vostro consenso. In mancanza del Vostro consenso, NON verrà creato un account G-Suite for Education per Vostro figlio e la piattaforma non potrà pertanto essere utilizzata per la didattica digitale prevista dall’offerta formativa del nostro Istituto.

Grazie.

Prof. Stefano Bonanomi

In allegato il modulo informativo per la dichiarazione del consenso in uso nell’Istituto.

Richiesta consenso G Suite for Education I.C. Garibaldi

Per maggiori informazioni cliccare il link sottostante:

Maggiori informazioni!